Diario del Tour: Siena 26/01

Una ragazza finlandese patita degli U2 alla fine del concerto mi dice che a tratti la mia chitarra elettrica aveva il suono di The Edge: vero, sto giocando un sacco col delay e la cosa mi piace. Un ragazzo ha comprato Una vita nuova per la storia che racconto sempre di Cerco ancora te. Mandato a fare in culo 4 tizi a un tavolo alla terza canzone – facevano più casino di un’osteria completa. Cena saltata e impianto da rivedere. Chiacchiere notturne con la barista, madre di un bambino di 5 anni. Suo padre va a caccia solo di cinghiali e caprioli perché non ci vede più bene come prima, quando cacciava anche i fagiani. Dopo il sound-check torno in albergo e mi faccio un mezzo sonno di 40 minuti. Poi mi rimetto insieme e vado al concerto.

Nel pomeriggio prima del sound-check passeggiata per il centro. Piazza del Campo si apre come un miracolo illuminato dal sole nel dedalo di viuzze della città medievale. Continuo dopo aver osservato attonito il sole che tramonta riflesso sui mattoni della piazza e arrivo al Duomo. La facciata è aldilà di ciò che un essere umano può concepire. La cupola e il campanile in stile romanico si stagliano contro il cielo terso che sembra cadere alle loro spalle. Il sole sta tramontando velato da veloci nuvole bianche. L’atmosfera qui è una continua epiphany joyciana e non so se questa è una qualità del posto o qualcosa dentro me.

Scaletta secondo i ricordi post serata: Ultima battaglia / Waterloo / Ogni cosa è illuminata / Altalena / Rovina / Volontà / Cerco ancora te / Torino / Verso casa / Tutto resta uguale / Guaranteed (E. Vedder).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...